Autoretròitalia  nasce di fatto dalla passione di Pier Eugenio Perone, che nell'ormai lontano 1985 acquista la sua prima auto d'epoca e piano piano inizia a muovere i primi passi nel mondo dei ricambi delle auto "STORICHE" da collezione.

L'attività è ubicata a Parma, in una sede molto vicina alla Via Emilia. Parma è una città facilmente raggiungibile da qualsiasi parte d'Italia.

L'azienda è presente da molti anni nelle più importanti FIERE NAZIONALI ed INTERNAZIONALI dedicate al settore auto d'epoca ed ai loro ricambi ed accessori.

Gli articoli principali trattati da autoretròitalia sono i seguenti:

  • Accessori e ricambi per autovetture Porsche Classic
  • Accessori e ricambi per ruote e volanti di autoveicoli italiani ed europee a partire dagli anni 50 fino ai giorni nostri
  • Fanaleria e guarnizioni di carrozzeria per autovetture italiane ed europee d'epoca
  • Perizie, stime e consulenze tecniche di auto d'epoca (con specializzazione in Porsche Classic), finalizzate ad omologazioni in registri storici ed altri enti onde ottenere coperture assicurative adeguate contro furto incendio ed altri rischi, attestando il valore reale di mercato delle medesime in modo tale che il veicolo non penalizzato da eventuali inadeguate offerte proposte dalle compagnie assicurative.
  • Studio tecnico peritale specializzato in assistenza tecnico legale per problematiche inerenti la compravendita di veicoli d'epoca con eventuali vizi occulti.

PERIZIE, STIME, CONSULENZE TECNICHE DI AUTO E MOTO D'EPOCA DAGLI ANNI 50 A CHIUSURA LISTE A.S.I.

autoretròitalia E' OFFICIAL DEALER - RIVENDITORE AUTORIZZATO  delle seguenti marche di volanti:


 

autoretròitalia dispone altresì di un vasto assortimento di volanti nuovi e da collezione:

FUSINA - FERRERO - OMP - SPARCO - MOTOLITA oltre ad un cospicuo numero di volanti ORIGINALI di molte case automobilistiche ITALIANE ed EUROPEE.

Pier Eugenio Perone

Pier Eugenio Perone è nato a Pavia nel 1956. Figlio di Ascanio, dirigente FIAT, fin da bambino ha avuto il rombo dei motori nel sangue ed il D.N.A contaminato dalle automobili. Da oltre 40 anni è un grande appassionato di vetture sportive e d'epoca. Si diploma nel 1974 in Discipline Umanistiche e frequenta in seguito l'Università di Pisa. Dal 1977 lavora nel settore automobilistico fino a quando nel 1997 entra a far parte dell'Associazione Italiana Esperti d'Arte ed Antiquariato per il settore Auto e Moto d'epoca, divenuta in seguito Associazione Europea Esperti D'arte e Antiquariato, nell'ambito della quale si occupa "in primis" di letture Porsche Classic, ed altri veicoli d'epoca italiani ed esteri. Dagli inizi degli anni 90 viaggia molto intensamente in Europa, frequentando le principali manifestazioni del settore auto storiche, avendo così modo di approfondire le proprie conoscenze in materia. Parla inglese, francese e spagnolo, lingue che gli consentono di avere sempre maggiori contatti professionali e commerciali nel mondo in cui opera.